Servizio “Accoglienza Temporanea”

Questo servizio è il Top per la famiglia che assiste in casa un anziano ed ha bisogno di un periodo di libertà, ad es. per un viaggio o per un impegno di lavoro. La Casa offre un servizio residenziale con presa in carico totale dell’ospite nel periodo concordato. Attraverso programmi specifici di assistenza, si garantirà un servizio eccellente di cura della persona.

Servizio “Residenziale”

Consente di ospitare con continuità la persona, curandone nei minimi dettagli i bisogni grazie all’apporto di professionisti sanitari come Infermieri, OSS, Fisioterapista.

Il servizio alberghiero comprende: La Ristorazione, il guardaroba e lavanderia, lLa pulizia e sanificazione degli ambienti oltre ad altri aspetti di comfort alberghiero.
Tali servizi hanno la finalità principale di assicurare le condizioni igienico-sanitarie indispensabili al mantenimento di un buon stile di vita sia degli utenti sia del personale.
I servizi sono oggetto di verifiche ispettive da parte di professionisti della Fondazione.

Ristorazione

Per politica abbiamo scelto di gestire direttamente il servizio ristorazione, per monitorare costantemente la qualità dei prodotti acquistati e poi cucinati, una gestione della cucina quasi familiare dunque, con personale altamente specializzato nel settore.

Usiamo prodotti alimentari biologici e controllati.

L’alimentazione degli ospiti è organizzata con programmi dietetici definiti ed elaborati con la supervisione di un medico specialista in Dietistica dell’ASL.

A seguito di prescrizione medica il Servizio può garantire anche diete personalizzate, nonché la nutrizione tramite sondino naso-gastrico o PEG.

L’ospite può consultare il menù settimanale esposto. Il menù si ripete in alternanza ogni 4 settimane.

I nostri ospiti sono seguiti, sollecitati, e se necessario, aiutati e controllati per garantire loro l’assunzione di tre normali pasti giornalieri, integrati con due intermezzi di bibite e/o spuntini.

I nostri appuntamenti quotidiani per la ristorazione sono:

ore 8:30 COLAZIONE
ore 10.00 GIRO BIBITE
ore 12.00 PRANZO
ore 16.00 GIRO BIBITE (es. tè)+ MERENDA (biscotti o gelati in base alla stagione)
ore 19:00 CENA

Servizio “Guardaroba e Lavanderia”

Al momento dell’ingresso, all’utente o a un suo familiare viene consegnato l’elenco dei capi di abbigliamento necessari per il periodo di permanenza presso la struttura.

Il tipo e numero di capi è commisurato alle esigenze dell’utente e alle sue condizioni di salute nonché alla durata del ricovero. Per far sì che l’ospite indossi sempre vestiti puliti occorre poter disporre di un numero sufficiente di capi, pertanto la consegna dei capi nei quantitativi richiesti è necessaria per garantire un abbigliamento decoroso agli utenti. Il servizio di Guardaroba prevede l’identificazione e la custodia dei capi di abbigliamento sia nei locali del guardaroba, sia presso i reparti/nuclei.

La vestizione quotidiana viene effettuata con cura e tenuta costantemente sotto controllo, con procedure specifiche, al fine di garantire l’aspetto e il decoro degli utenti.
L’abbigliamento di corredo e il suo utilizzo deve essere sempre adeguato alle variazioni di temperatura stagionali. Il servizio di lavanderia e stireria del corredo personale degli ospiti è affidato a ditta esterna, il servizio di guardaroba è svolto da personale della fondazione.

Lavanderia di biancheria piana

Il Servizio comprende la fornitura e il lavaggio della biancheria alberghiera (lenzuola, federe, traverse). Il servizio è compreso nella retta ed è realizzato da ditta esterna.
Il cambio biancheria viene effettuato con cadenza max. settimanale, e comunque ogni qualvolta si renda necessario per il mantenimento di igiene e decoro della persona e dell’ambiente.

Pulizia dei locali

La pulizia e sanificazione degli ambienti comuni (superfici piane, infissi, arredi e attrezzature), degli spazi di vita privata dell’ospite, dei servizi igienici viene effettuata quotidianamente sulla base di specifici protocolli e programmi con l’utilizzo di adeguati prodotti e strumenti. Il Servizio è interno ed è pianificato, coordinato e supervisionato dal “Coordinatore delle attività infermieristiche, socio assistenziali e di sanificazione”.

Sono previste azioni per l’allontanamento di insetti striscianti e alati con interventi mirati di disinfestazione e trattamenti programmati secondo un calendario che segue le necessità stagionali in relazione alla vita e ai cicli biologici. La struttura è dotata di postazioni esterne ed interne per la lotta ai roditori. Gli interventi di derattizzazione sono ciclici.

Altri aspetti di comfort alberghiero

Servizio barbiere/parrucchiere e pedicure professionale è offerto in struttura, con regolarità e/o su semplice richiesta, da personale qualificato.
Ogni 15 gg. nei giorni di Lunedì o Martedì, previo appuntamento concordato dall’Ospite e/o familiare con il personale stesso.
Il costo del servizio è a carico dell’ospite. La Casa di Riposo mette a disposizione l’attrezzatura ed i locali adeguati.

Telefonate agli Ospiti

E’ possibile per gli ospiti ricevere e fare telefonate personali da e per l’esterno utilizzando il numero di cellulare 393 0666309. Un operatore risponde 24 ore su 24.

Servizio di animazione

Per valorizzare i legami con l’esterno l’animatore in collaborazione con la Direzione organizza momenti di festa e manifestazioni coinvolgendo scuole, enti e associazioni operanti soprattutto a livello locale (Volontari della Misericordia)

L’animatore ha il compito di favorire la socializzazione e di potenziare le possibilità relazionali degli anziani utilizzando strategie educativo-riabilitative in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.
L’animatrice quotidianamente mette a disposizione degli Ospiti e li invita alla lettura di giornali e riviste.

Sala polivalente

Nell’ aprile 2009 è stata inaugurata la nuova sala Polivalente, dotata all’interno di una biblioteca, con libri forniti da diversi donatori o di proprietà degli Ospiti. Vi si possono trovare testi di letteratura classica, romanzi, cataloghi di mostre, libri d’arte e di storia locale, manuali di medicina e di cucito.
La Sala è dedicata inoltre ad incontri e colloqui con familiari, rappresentanti legali, per assemblee, riunioni del personale e altre manifestazioni e/o convegni aperti al pubblico.

Il Volontariato

La Casa di Riposo promuove e valorizza l’attività del volontariato, per mantenere sempre vivo nell’anziano l’interesse ad una società viva e positiva. Con l’aiuto di associazioni di volontariato, come ad esempio la Misericordia locale, il Movimento Shalom, Gruppo Scout e San Vincenzo de’ Paoli si organizzano momenti ricreativi (clown-terapia), piccole gite, feste di compleanno, etc.

Il Servizio Religioso

Il servizio religioso cattolico presente presso la nostra Fondazione garantisce la celebrazione della messa settimanale nella Chiesa adiacente alla Struttura, la recita del Rosario e di tutte le altre funzioni liturgiche. La presenza del Sacerdote della Parrocchia e di una Suora garantiscono l’ascolto, la vicinanza, il dialogo e l’attenzione alle diverse problematiche delle persone presenti in Struttura.